Regolamento

CONDIZIONI GENERALI

1. La competizione è aperta a tutti coloro che hanno compiuto il diciottesimo anno di età.

2. Sono previsti due percorsi:

GARA AGONISTICA (Trail Valmeduna) di 24 km e 1600 mt. di dislivello positivo;
GARA NON AGONISTICA (Minitrail Valmeduna) di 10 km e 500 mt. di dislivello positivo.

I partecipanti alla gara AGONISTICA devono essere in possesso della vigente certificazione medica alla pratica sportiva a livello agonistico ai sensi del D.M. 10.1.82.
Tale certificazione deve essere valida alla data della gara e deve essere esibita al ritiro del pettorale.

3. I minori di 18 anni devono presentare il modulo di assunzione responsabilità sottoscritto da uno dei genitori ed essere accompagnati da un adulto responsabile.

4. La gara con partenza in linea è a carattere individuale.

5. Per il completamento della gara è stato fissato un tempo massimo pari a 6 ore.

6. I concorrenti che non rispetteranno i passaggi orari ai cancelletti verranno esclusi. Dovranno consegnare il pettorale agli addetti in loco e verranno accompagnati all’area partenza dal personale di servizio.

7. Al termine della gara il microchip deve essere consegnato ai banchi accoglienza per il ritiro del gadget e del buono-pasto. La perdita o lo smarrimento del microchip comporta il pagamento di una sanzione di EUR 80,00.

8. Lungo il percorso sono presenti 6 punti di ristoro (vedi cartina).

9. E’ ammesso l’utilizzo di bastoncini.

10. E’ obbligatorio per ogni concorrente sottoscrivere il modulo di iscrizione, leggere il documento ufficiale di gara, essere solidale con gli atleti, esporre il pettorale, indossare l’abbigliamento specificato, scarpe adatte, seguire la segnaletica a vista e transitare fedelmente nei punti di controllo indicati.

11. A tutti i concorrenti verrà consegnato il pacco gara ed una cartina topografica parte integrante del presente regolamento, con le indicazioni sul percorso di gara e dei punti di ristoro.

12. Il pettorale va indossato ben visibile fissato con 4 spille sulla parte anteriore della maglietta pena la squalifica.

13. Il passaggio ai controlli predisposti dall’organizzazione deve risultare regolare, pena la squalifica.

14. Si fa divieto assoluto di gettare o lasciare oggetti lungo il percorso, pena la squalifica. E’ consentito abbandonare SOLO e UNICAMENTE nelle AREE RISTORO, qualsiasi tipo di oggetto e immondizia.

15. Ulteriori inadempienze che comportano la squalifica sono le seguenti: l’uscita dal percorso obbligatorio; il comportamento antisportivo e la non osservanza delle norme di sicurezza, l’arrivo fuori tempo massimo.

16. L’eventuale ritiro dovrà essere comunicato immediatamente al personale chiudi pista consegnandone anche il pettorale di gara e rimanendo comunque al suo seguito fino al traguardo.

17. L’eventuale rinuncia alla partecipazione deve esser comunicata agli organizzatori prima della partenza della corsa.

18. Il comitato organizzatore ha stipulato l’assicurazione per la responsabilità civile per i rischi derivanti dall’organizzazione della gara.

19. I concorrenti dichiarano di essere consapevoli dei rischi propri della competizione per cui esonerano gli organizzatori da ogni responsabilità.

20. I concorrenti si obbligano a rispettare scrupolosamente tutte le prescrizioni degli organizzatori.

21. In caso di sopravvenute condizioni atmosferiche tali da costituire pericolo per i concorrenti, a giudizio insindacabile degli organizzatori potrà essere in qualsiasi momento modificato il percorso o sospeso o rinviata la competizione. In caso di annullamento a gara avviata, non verrà rimborsata la quota d’iscrizione.

ISCRIZIONE

24. La preiscrizione può essere fatta on-line con pagamento tramite bonifico o presso i punti vedita convenzionati:

Sport4team via Principale 10, Meduno (PN)
InterSport c/o centro commerciale CittàFiera Torreano di Martignacco (UD).

Coordinate per il bonifico bancario:
A.P.D. VALMEDUNA
Via Vicolo De Stefano, 9
33093 Meduno (PN)

Conto corrente presso
BCC San Giorgio e Meduno – via Principale – Meduno
IBAN IT 81 N 08805 64900 007003100758

25. La quota di iscrizione è di

20,00 euro dal 01/02 al 15/03
25,00 euro dal 16/03 al 26/04
30,00 euro dal 27/04  al 30/04

26. La direzione si riserva di accettare iscrizioni di atleti non prescritti anche durante il ritiro pettorali solo nel caso ci siano ancora posti disponibili.

27. La quota comprende gadget di valore, ristori lungo il percorso e all’arrivo, assistenza tecnica, pasto all’arrivo. Il gadget e il buono-pasto che dà accesso all’area ristorazione collettiva verranno consegnati alla restituzione del microchip di gara.

28. L’iscrizione sia essa effettuata presso i punti vendita o nel sito internet, vale come accettazione integrale del presente regolamento e solleva gli organizzatori da qualsiasi responsabilità civile e penale per danni a persone e cose che possano verificarsi durante e dopo la gara. Con l’iscrizione ed il pagamento della quota il concorrente accetta il presente regolamento e conferma di essere in possesso del certificato medico come richiesto dal D.M. del 18-2-82.

RECLAMI E MODIFICHE

29. Eventuali reclami dovranno pervenire alla Giuria entro e non oltre 15 minuti dal termine della gara, accompagnati dalla somma di 50 Euro, restituibili in caso di accoglimento degli stessi.

30. Il Comitato Organizzatore si riserva di apportare le modifiche che si rendessero necessarie per la migliore riuscita della gara.

31. Per tutto quanto non contemplato sul presente regolamento si fa riferimento al regolamento FiSky.