Trail Valmeduna 2016 – 2^ edizione

“Trail della Valmeduna vi porta alla scoperta del nostro bellissimo Comune!
Lungo il percorso vi aspettano meravigliosi boschi, borghi antichi e viste panoramiche spettacolari…”

Il suggestivo percorso (27 km su quasi 1.600 metri di dislivello) della Trail competitiva è stato adattato anche per la Minitrail non competitiva (12 km per 550m di dislivello) per dare la possibilità anche a chi non è un alteta provetto di fare una bella passeggiata in compagnia!

Il volantino dell’evento

Il percorso è stato appositamente studiato per guidare i partecipanti attraverso i luoghi più belli e più ricchi di storia del nostro Comune!

Il punto di partenza è Palazzo Colossis, residenza signorile del sedicesimo secolo posta ai piedi del bosco del colle di San Martino. Dal Palazzo ci si avvia in direzione ovest, si costeggia la chiesa parrocchiale e attraverso un sentiero si giunge alla radura Sach di Sotto, luogo dove è stato rinvenuto un sito fortificato di epoca neolitica. Al km 2 si intravede il fiume Meduna, le acque del fiume, da qui alla sua sorgente, vengono impiegate per la produzione di energia elettrica dalla ditta Edison.

Attraversando il fiume si tocca il punto più basso della trail, 255 m sul livello del mare, per salire verso Preplans, una graziosa borgata fortificata del 1700 situata sul cosìdetto “colle dei deflini”, così chiamato per i ritrovamenti di fossili marini dell’era cenozoica. Attraverso un bosco di castagni si giunge a Navarons, un borgo dove nel 1864 si organizzarono moti insurrezionali di ispirazione mazziniana.

La mappa per i concorrenti

In breve si giunge al lago di Redona. Da qui parte una ripida salita che porta al borgo medievale Barbeadis e poi attraverso una faggeta si raggiunge l’altipiano del monte Cereis. Qui e là si intravedono le stalle che fino a 50 anni fa venivano usate per l’alpeggio alpino.

Il prossimo nucleo abitato da raggiungere è borgo Del Bianco che ha dato i natali a Luigi Del Bianco capo scultore nella realizzazione del Mont Rushmore National Memorial, il gigantesco complesso scultoreo nel Dakota del Sud che rappresenta i volti di quattro presidenti degli Stati Uniti d’America.

altimetria_Valmeduna

Altimetria Trail competitivo

Con un comodo sentiero si raggiunge la località Forchia dove si costeggiano la chiesetta ed il rifugio del gruppo di Alpini locale, per poi imboccare un ripido sentiero verso l’altopiano del monte Valinis. Non sarà difficile incontrare qui gli appassionati di tutta Europa del volo col parapendio o col deltaplano.

Da qui all’arrivo il sentiero è tutto in discesa, un po’ dentro il bosco un po’ sui pascoli del borgo Cilia e della Val di Giumint.

Classifica Trail Valmeduna 2016

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *